BBQ King
Food & Drink / Prodotti fisici / B2B & B2C
–
SERVIZI
Rebranding / Brand Analysis / Brand Strategy / Brand Positioning / Brand Voice / Brand Identity / Brand Manual / Brand Application / Brand Architecture / Creative Direction
BBQ King è il marchio di prodotti barbecue per palati italiani, caratterizzato da mix equilibrati e gusti raffinati che esaltano la carne anziché coprirla, rispettando la cultura culinaria italiana.

ANALISI PRELIMINARE
Quando sono stato contattato dal titolare di BBQ King la problematica era chiara: i prodotti erano di una qualità nettamente superiore alla concorrenza ma, nonostante ciò, vendevano meno delle alternative di fascia alta.
Dopo l’analisi preliminare abbiamo individuato 3 problematiche che ostacolavano le vendite:
- Il valore percepito non era abbastanza elevato per giustificare un pricing di fascia alta.
ㅤ - Non c’era una chiara promessa di valore in grado di differenziare il marchio.
ㅤ - Il mercato non era disposto a spendere di più per un prodotto che percepiva uguale alle alternative.
STRATEGIA DI REBRANDING
Così abbiamo individuato un posizionamento che rispondesse ad un bisogno insoddisfatto del mercato: in mezzo a innumerevoli marchi rozzi di stampo americano, BBQ King si differenzia offrendo un’esperienza che rispetta la cultura culinaria italiana: gusto delicato e raffinato che esalta la carne anziché coprirne in gusto.
Contestualmente abbiamo sviluppato una nuova Brand Identity in linea con il posizionamento, eliminando tutti i riferimenti bold tipici del mondo barbecue americano e inserendo simbologie raffinate e di classe, con l’obiettivo di far percepire tutta la qualità del prodotto e giustificare un pricing di fascia alta.




La nuova identità riflette la posizione di fascia alta che il brand vuole marcare all’interno del proprio mercato attraverso un design più sofisticato e allineato con l’essenza del marchio.



Il verde scuro sostituisce il nero, colore ormai abusato dalla concorrenza. Questo colore conferisce classe ed eleganza, oltre a sposarsi bene con la natura artigianale del prodotto.


La figura del rombo conferisce una forte riconoscibilità a BBQ King, aprendo la strada verso un linguaggio visivo versatile in grado di adattarsi a qualsiasi contesto.





Le linee di prodotto sono state riorganizzate attraverso una differenziazione su due livelli: tra macro-categorie (colore di sfondo) e tra singoli prodotti (icona + colore identificativo).







Ogni Rub ha una sua icona identificativa che, insieme al colore, aiuta a distinguere i prodotti tra loro. Le icone sono state costruite secondo un sistema coerente con la figura del rombo.





Abbiamo definito un’architettura di marca ibrida, sfruttando i modelli monolitico e approvato.
Così facendo, BBQ King riesce a coprire tutte le divisioni di business sotto un unico cappello, dando un certo livello di libertà ai sub-brand.
Ad esempio, per il delivery è stato creato un sistema che mantiene il prefisso verbo-visivo “BBQ” e adatta il suffisso in base alla circostanza.







L’evoluzione che abbiamo fatto è incredibile. Il valore aggiunto creato è superiore a quello che abbiamo investito.
Riccardo D’Amaro – General Manager / BBQ King
